Warning: Use of undefined constant HTTP_USER_AGENT - assumed 'HTTP_USER_AGENT' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/customer/www/webdna.it/public_html/wp-content/themes/dotdigital/header.php on line 1
Logo Design – WebDNA.it

BRIEFING

Il primo step è il briefing tra cliente e grafico/agenzia. Per me è un passaggio obbligatorio e fondamentale. Molti grafici preferiscono farti compilare un form dove indichi tramite domande specifiche le caratteristiche del logo. Io preferisco fare una video chiamata piuttosto che una bella chiacchierata in cui cerco di sviscerare dal mio cliente esigenze, bisogni e tutto ciò che il logo deve comunicare. Preferisco così, in quanto dalla voce si capiscono meglio le esigenze prioritarie rispetto a quelle secondarie, mentre in un form difficilmente si evidenzierebbe.

ANALISI COMPETITOR

Questa fase è altrettanto fondamentale. Cosa succede se non la facciamo? Potremmo creare un logo uguale o molto simile ad uno già esistente! Un errore del genere comporterebbe:

  • un grande dispendio di energie inutilmente
  • una mancanza di professionalità di fronte al cliente

Inoltre, visionare altri progetti è sicuramente un input notevole: vedere altri punti di vista aiuta e stimola la nostra creatività.

BRAINSTORMING

Letteralmente tempesta di cervelli, (come spiega Wikipedia) ossia una tecnica creativa di gruppo per far emergere idee volte alla risoluzione di un problema. Diciamo che in un’agenzia di tutto rispetto dovrebbe funzionare così. Nel caso mio è un processo di riflessione, dove butto giù una serie di pensieri che poi in un secondo tempo si trasformeranno in schizzi.